In caso di decesso
Il decesso di una persona cara implica una sere di obblighi di legge per i famigliari.
Per prima cosa è necessario inoltrare la denuncia di decesso presso gli uffici competenti. Le condizioni per avviare la procedura dipendono dal contesto in cui è sopraggiunta la perdita. Di seguito, ti verrà chiesto di indicare le preferenze per l'organizzazione del funerale.
Confrontandoti con lo staff, avrai modo di definire i dettagli della cerimonia, religiosa o civile, potrai scegliere il cimitero di destinazione e la tipologia di sepoltura. Queste decisioni spettano ai parenti più prossimi come il coniuge, i figli o i genitori.
Contatta la sede di Biella per dettagli sulla denuncia di decesso e l'organizzazione dei funerali.
La denuncia di decesso deve essere inoltrata immediatamente alla polizia municipale anche tramite l’agenzia funebre o incaricando persone di fiducia.
Se il decesso avviene all’interno dell’abitazione, la polizia rilascia un avviso di morte e contatta il medico necroscopo della Asl. Inoltre, deve essere informato anche il medico curante che ha il compito di visitare il defunto e rilasciare la scheda ISTAT sulla quale viene indicata la causa della morte.
Se il decesso avviene in una struttura pubblica o privata, spetta al direttore sanitario compilare la scheda ISTAT ed effettuare la denuncia di decesso contattando la polizia municipale.
Al termine del funerale ed a sepoltura avvenuta, l’ufficio di Stato Civile trascrive nei registri anagrafici l’atto di morte. I parenti del defunto possono richiedere il certificato o l’atto di morte presso gli uffici dell'anagrafe dei comuni circoscrizionali.
Qualora il decesso fosse avvenuto in casa, e fosse stato scelto il servizio funebre municipale, l’ufficio di Stato Civile contatterà i familiari per la firma dell’atto di morte.





