Onoranze Funebri Destefanis
Biella
Informazioni utili
Denuncia di morte e contatto con il medico necroforo
La denuncia di decesso deve essere inoltrata immediatamente alla polizia municipale anche tramite l’agenzia funebre o incaricando persone di fiducia. Se il decesso avviene all’interno dell’abitazione, la polizia rilascia un avviso di morte e contatta il medico necroscopo della Asl. Inoltre, deve essere informato anche il medico curante che ha il compito di visitare il defunto e rilasciare la scheda ISTAT sulla quale viene indicata la causa della morte.
Se il decesso avviene in una struttura pubblica o privata, spetta al direttore sanitario compilare la scheda ISTAT ed effettuare la denuncia di decesso contattando la polizia municipale.
Cosa avviene dopo la sepoltura
Al termine del funerale e a sepoltura avvenuta, l’ufficio di Stato Civile trascrive nei registri anagrafici l’atto di morte. I parenti del defunto possono richiedere il certificato o l’atto di morte presso gli uffici dell'anagrafe dei comuni circoscrizionali.
Qualora il decesso fosse avvenuto in casa, e fosse stato scelto il servizio funebre municipale, l’ufficio di Stato Civile contatterà i familiari per la firma dell’atto di morte.